Image module

Abbiamo creato cinque “Imagination Lab” da personalizzare secondo le vostre esigenze, ma possiamo proporvi anche progetti speciali per allenare l’immaginazione dei vostri team.

ADAPTIVE IMAGINATION LAB

Un laboratorio, per osservare, interpretare, immaginare e per incidere sulla realtà emergente, per agire in modo diverso, con la finalità di creare organizzazioni adattive. Imparerete a selezionare le più adeguate fonti informative e ispirative per allargare la vostra visuale e sviluppare nuovi modelli interpretativi della realtà evolutiva in condizioni di incertezza.

FOCUS

Estendere, adattare, espandere i propri paradigmi di pensiero addestrando la capacità di leggere la realtà emergente e sviluppare strategie di adattamento immaginativo.

A CHI SI RIVOLGE

Adaptive Imagination Lab è un Imagination Lab che si rivolge a professionisti e alle organizzazioni interessati a creare radar informativi che consentano loro di allargare la loro visuale sul proprio settore e sui temi considerati strategici, in profonda evoluzione, per non subire il cambiamento in atto.

KEYWORD

Wild Card, cigni neri, incertezza,  reframing del contesto, radar informativi, sistemi curiosi.

OBIETTIVO FORMATIVO E DI COACHING

Sviluppare la capacità di spiazzare, di cambiare le regole del gioco, di rimescolare le carte, attraverso un processo di educazione immaginativa, che insegna ad apprendere e a vedere il mondo con occhi nuovi e a danzare con l’incertezza.
Allargare lo sguardo per estendere l’orizzonte delle possibilità, per intercettare nuove opportunità e per prepararsi a neutralizzare possibili minacce impreviste

SPECULATIVE IMAGINATION LAB

Un laboratorio, per addestrare le capacità immaginative orientate al futuro delle imprese e delle organizzazioni. Prenderete confidenza con le diverse modalità di immaginare il futuro per esprimere la vostra visione autentica del futuro desiderato.

FOCUS

Addestrare le competenze immaginative prospettiche di singoli e team per migliorare le capacità di sviluppare nuove visioni di futuro di medio e lungo termine in un mondo in profonda trasformazione.

A CHI SI RIVOLGE

Speculative Imagination Lab è un Imagination Lab che si rivolge ai professionisti e alle organizzazioni che si trovano nella necessità di rivedere in ottica evolutiva la propria visione di futuro preferibile e di allineare i diversi modelli di pensiero attraverso un coinvolgimento attivo delle persone.

KEYWORD

Immaginazione prospettica, futuri personali, futuri collettivi, allineamento immaginativo, immaginazione collaborativa, collaborazione immaginativa, reframing strategico.

OBIETTIVO FORMATIVO E DI COACHING

Addestrare le capacità di pensiero prospettico e di sviluppo delle progettualità orientate al futuro.
Immaginare scenari futuri personali e collettivi plausibili che forniscano la direzione dei cambiamenti possibili, probabili, preferibili e indesiderabili, ragionando in termini di discontinuità con il presente, per osservare il futuro, con gli occhi di futuro.

ANTICIPATIVE COMMUNICATION LAB

Un laboratorio per la creazione di eco-sistemi anticipanti a supporto dell’innovazione radicale. Imparerete ad usare strategie narrative, gli strumenti della corporate diplomacy anticipante, per costruire un eco-sistema a supporto dei vostri processi di innovazione radicale.

FOCUS

Comunicazione di progetti di futuro, narrazioni anticipanti, eco-sistemi anticipanti. Raccontare l’innovazione radicale.

A CHI SI RIVOLGE

Anticipative Communication Lab è un Imagination Lab che si rivolge ai professionisti e alle organizzazioni che vogliono migliorare l’efficacia dei loro processi di comunicazione di prodotti e servizi altamente innovativi, attraverso un approccio narrativo e relazionale eco-sistemico.

KEYWORD

Governance della narrazione anticipante, ecosistemi anticipanti, relazioni anticipanti. Network e Ecosistemi anticipanti.

OBIETTIVO FORMATIVO E DI COACHING

Addestrare le capacità di generare futuro attraverso la creazione di nuovi spazi narrativi e relazionali che si diffondono mediante la creazione di network ed eco-sistemi anticipanti, volti alla definizione di strategie di colonizzazione semantica, in grado di favorire la nascita di movimenti a supporto della diffusione della propria proposta di valore e la propria visione di futuro.

eXPONENTIAL IMAGINATIVE TRAINING

Una palestra immaginativa per imparare a ri-pensare qualunque cosa e per vedere il mondo in modo nuovo, con l’obiettivo di sviluppare un vantaggio competitivo.

FOCUS

Un lab personalizzato per addestrare le competenze immaginative di imprese e organizzazioni per apprendere a ripensare, per uscire dai luoghi comuni e per ridefinire industrie, settori produttivi e visioni strategiche.

A CHI SI RIVOLGE

Exponential Imaginative Training (EXIT) è un Imagination Lab che si rivolge ai professionisti e alle organizzazioni che vogliono imparare ad osservare il mondo in modo differente dai propri competitor con la finalità di cogliere prima di altri le nuove opportunità offerte dal cambiamento.

KEYWORD

Visioning, reframing, Immaginazione progettuale, vantaggio immaginativo, co-immaginazione, apprendimento immaginativo.

OBIETTIVO FORMATIVO E DI COACHING

Addestrare le capacità di estendere, adattare, scardinare i propri paradigmi di pensiero, di porre nuove domande, di cambiare prospettiva, di utilizzare progettualmente le diverse forme di immaginazione per prendere decisioni in condizioni di incertezza, per sviluppare, accettare e dare forma a nuove visioni per definire azioni volte ad ispirare e a motivare il cambiamento per un pensiero a spettro totale oltre ogni schema e categorizzazione limitante.

prenota il tuo lab
richiedi informazioni